Moloch
Oggi il termine moloch viene usato per designare un'organizzazione od un qualche ente volto alla distruzione ed all'oppressione oppure come nome comune del moloch horridus, un rettile australiano.
Table of contents |
2 Moloch dopo i fenici 3 Moloch e l'Australia |
Moloch è probabilmente il nome di un rituale fenicio i cui dettagli ci sono sconosciuti anche perché le maggior parte delle testimonianze relative al popolo fenicio ci sono giunte per vie traverse, spesso attraverso popoli che li consideravano loro nemici.
Molte fonti riportano Moloch come un dio al quale i cananei tribuivano sacrifici umani bruciando i loro figli in un fuoco tenuto costantemente acceso in onore al dio.
Molto probabilmente, invece, i fenici non veneravano un dio Moloch cui erano diretti i sacrifici. In base ai dati giunti fino ad oggi, ottenuti in gran parte analizzando le informazioni frammentarie e a volte
distorte presenti in testi ebraici e greci, si ritiene che in realtà Moloch fosse il nome del rituale durante il quale venivano sì bruciati dei bambini (forse i primogeniti) ma in modo da trasformarli in una specie di divinità protettrici della famiglia cui appartenevano.
È inoltre possibile che ad essere bruciati fossero i bambini già morti per altre cause in tenera età.
La Bibbia, nell'Antico Testamento, cita alcune volte un certo dio Moloch venerato dai cananei al quale venivano offerti dei bambini in sacrificio (le Bibbia dice "passati per il fuoco"). Sempre la Bibbia indica col nome di tofet il luogo dove avvenivano questi sacrifici. In particolare si trovano riferimenti a Moloch nel Levitico dove si comanda di mettere a morte coloro che gli offrono i figli in sacrificio (Levitico 20:2-5). Altre citazioni sono presenti nel Secondo Libro dei Re.
È inoltre possibile che i greci siano stati influenzati in qualche modo dalla figura di Moloch come dio nella creazione del dio Kronos (poi Saturno presso i romani), divoratore dei suoi figli e
padre di Zeus.
Nel medioevo, nei posti e nei periodi in cui l'antisemitismo era più forte, gli ebrei furono spesso accusati (spesso infondatamente) di rapire bambini cristiani per bruciarli vivi in rituali in qualche modo legati alla venerazione di Moloch.
Moloch è il nome comune del moloch horridus (detto anche diavolo spinoso), un piccolo rettile presente in gran parte dei deserti del continente australiano.
Il corpo, lungo circa 20cm, è interamente coperto di spine di colore che va dal giallo al marrone al nero, a seconda dell'ambiente in cui si trova, in modo da fungere da camuffamento. Nonostante l'aspetto è innocuo e non è aggressivo.
Depone fino a dieci uova tra settembre e gennaio, uova che si schiudono in circa tre quattro mesi. Un moloch è adulto all'età di circa tre anni e può viverne fino a venti.Moloch presso i fenici
Moloch dopo i fenici
Moloch e l'Australia